PER PRENOTARE UNA VISITA CHIAMATE ORA IL +39 0541 386357 

IL LABORATORIO

Professionisti di protesi 
e impianti dentali a Rimini


Il nostro laboratorio dispone di due sistematiche CAD-CAM molto versatili per la costruzione di tutti i manufatti ceramici completamente o parzialmente anatomici e la realizzazione di strutture ad elevata resistenza.

La lunga esperienza acquisita in protesi con anni di lavoro, ci ha messo in condizioni di risolvere moltii casi protesici e il laboratorio, sempre attento all’evoluzione del marcato, dal 2009 si è attrezzato con scanner e macchina fresatrice.
Riusciamo a progettare e realizzare al cad-cam qualsiasi tipo di lavoro e trasformarlo con i materiali più innovativi presenti oggi sul mercato come:
 Zirconia traslucente, Zirconia Prettau, Titanio, Cromo-Cobalto fresato e Laser-Melting, Resine PMMA, Disilicato di litio, Enamic e tutte le vetro ceramiche più conosciute.
Quindi, diventa importante per lo studio affidarsi ad un laboratorio dove competenza, impegno, vicinanza alla clientela, senso di responsabilità e flessibilità sono i valori che caratterizzano la nostra attività quotidiana.  

Reparto modellazione protesi dentali

Stiamo organizzando un laboratorio 4.0 dove gran parte delle lavorazioni si realizzano internamente con stampanti 3D e macchine fresatrici a 5 assi. Abbiamo iniziato nel 2007 con uno scanner manuale dando inizio alla informatizzazione e oggi in laboratorio, sono presenti 2 scanner ottici a luce strutturata con caratteristiche diverse di progettazione e due macchine fresatrici a controllo numerico capaci di ricevere file STL e fresarli sia in umido che a secco. Possiamo scansionare sia il modello tradizionale oppure l'impronta e ricavare da entrambi un modello virtuale dove andare a progettare il lavoro richiesto. Le persone che operano al CAD sono tutte odontotecnici qualificati, capaci di progettare e customizzare ogni tipo di lavoro che arriva in laboratorio alle esigenze del cliente.

una protesi dentale mobile e degli attrezzi odontoiatrici
una visuale interna del laboratorio

Materiali disponibili

I materiali disponibili sono molteplici dalle cere rigide alle resine PMMA multilayer per provvisori di lunga durata oppure resine trasparenti per realizzare dime chirurgiche o bite rigidi terapeutici. Ma è la zirconia il materiale più interessante oggi sul mercato, le case produttrici lo hanno sviluppato e migliorato tanto, con vari gradi di durezza e traslucenza. Fresata a secco, la zirconia raggiunge un grado di lavorabilità migliore e può essere usata per la tecnica di infiltrazione del colore in presinterizzazione. Infiltrando i colori la zirconia perde il suo colore naturale biancastro e raggiunge un colore dentinale dedicato e con altri effetti incisale semplifica la stratificazione della struttura. Con la zirconia multilayer c'è la possibilità di realizzare corone monolitiche interamente in zirconio con un buon grado di traslucenza. Un capitolo a parte si può dedicare al metallo fresabile al CAD/CAM dal titanio al cromo cobalto al pec, con caratteristiche diverse a secondo del progetto di lavoro. Il laser melting in cromo cobalto è il più usato per i bassi costi di produzione, ma è sul metallo fresabile da sinterizzare che si aspettano sviluppi importanti dalle case produttrici per essere usato in laboratorio quotidianamente.

Reparto gesso

All'interno dello studio odontotecnico Secchiaroli Carloni è presente una sezione dedicata alla progettazione mediante calchi in gesso di protesi dentali, studiati fin nei minimi particolari dal nostro personale altamente qualificato per garantire a ogni paziente una realizzazione perfetta della protesi e dell'impianto.
due mani di un odontotecnico al lavoro su una protesi dentale
Il Laboratorio Odontotecnico Secchiaroli Carloni dispone di una struttura organizzata e precisa, e diversi reparti dotati di tecnologie sempre all'avanguardia destinati alla modellazione e alla rifinitura di protesi fisse, mobili e implantari, avvalendosi della collaborazione dei migliori odontotecnici.
Esistono diverse tipologie di protesi dentarie:
Protesi fissa: con il termine protesi fissa si intende la protesi che non può essere rimossa dal paziente poiché cementata o avvitata ad elementi pilastro, si tratta dei denti naturali del paziente quando ancora in buono stato oppure impianti dentali osteointegrati. 
La Protesi fissa è chiamata anche di protesi di ricostruzione quando ha il compito di ricostruire la parte del dente asportato dal dentista durante le cure e allo stesso tempo di proteggerne la parte restante. La protesi di sostituzione è invece una protesi fissa che va a sostituire parzialmente o interamente i denti mancanti che sono caduti naturalmente oppure sono stati estratti poiché ridotti in pessime condizioni e non più utilizzabili;
Protesi mobile totale: tradizionalmente chiamata dentiera, è indicata quando mancano tutti i denti di una o entrambe le arcate dentarie (superiore e inferiore); è costituita da denti artificiali di resina o di ceramica, inseriti su una base di resina di colore simile a quello delle gengive. Viene eseguita dall'odontotecnico partendo da un modello in gesso della bocca del paziente ottenuto da un’impronta di precisione rilevata da dentista in studio.
Protesi implantare: la protesi su impianti è indicata per pazienti endentuli a quali può restituire una normale funzionalità di bocca e muscoli facciali, senza compromettere l'aspetto dei lineamenti. Gli interventi di implantologia non richiedono il supporto dei tessuti molli e migliorano il confort orale. Inoltre, le protesi implantari presentano il vantaggio di fornire indicazioni più prevedibili sull'andamento del trattamento rispetto ai restauri tradizionali.
Per ricevere maggiori informazioni sulle nostre protesi dentali inviate una mail al nostro indirizzo di posta elettronica!
Share by: